Master di II livello in Diritto delle Migrazioni

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

L’università degli studi di Bergamo e la SDM School of management, in collaborazione con Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e il Consiglio Italiano per i Rifugiati, promuovono un master di II livello in Diritto delle Migrazioni.

L’università degli studi di Bergamo e la SDM School of management, in collaborazione con Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e il Consiglio Italiano per i Rifugiati, promuovono un master di II livello in Diritto delle Migrazioni. 
 
 
Finalità
Il Master è finalizzato a rispondere alla crescente domanda di competenze professionali necessarie per affrontare le complesse tematiche connesse ai processi migratori, che coinvolgono e segnano in maniera strutturale e permanente il contesto sociale. Il Master affronta i singoli aspetti del fenomeno migratorio e dei processi sociali correlati, approfondendone la regolamentazione giuridica secondo un approccio multidisciplinare.
 
 
Destinatari
Si rivolge a laureati, con Laurea magistrale o equipollente, interessati a sviluppare conoscenze e competenze specialistiche nel settore delle migrazioni. Il corso offre una specializzazione agli operatori dell’amministrazione centrale e locale, dei servizi alla persona, e a quanti operano nelle organizzazioni internazionali, nei Ministeri, nelle Regioni e negli Enti locali. Si rivolge inoltre a insegnanti e a operatori delle strutture sanitarie e giurisdizionali (giudici di pace e Tribunali per i minori), nonché a quanti operano nelle attività del privato-sociale (Onlus, Ong, associazioni di immigrati, organismi del volontariato) coinvolte nella gestione del fenomeno migratorio.
 
 
Obiettivi formativi
Il percorso formativo del Master si propone di formare esperti muniti delle capacità teoriche e pratiche per agire con professionalità nell’ambito del diritto delle migrazioni, attraverso l’approfondimento degli strumenti normativi, dottrinali e giurisprudenziali, e l’analisi dei differenti contesti sociali ed economici.

 

Facebookrssyoutube