Fondazione Migrantes: don Giovanni De Robertis nuovo Direttore generale

Della diocesi di Bari-Bitonto, classe 1956, è direttore regionale Migrantes e direttore diocesano di Bari-Bitonto. Succede a mons. Giancarlo Perego, alla guida della Fondazione Migrantes dal 2009.

È don Giovanni De Robertis il nuovo Direttore generale della Fondazione Migrantes. La nomina è arrivata oggi dal Consiglio Permanente della CEI che si è riunito a Roma, giovedì 25 maggio, durante i lavori dell’Assemblea Generale dei vescovi italiani.

Don De Robertis sostituisce mons. Gian Carlo Perego, chiamato, lo scorso 15 febbraio, da Papa Francesco a guidare la diocesi di Ferrara-Comacchio. Mons. Perego era stato nominato direttore generale nel 2009 succedendo a mons. Piergiorgio Saviola.

Il Presidente della Fondazione Migrantes, mons. Guerino Di Tora, ringrazia particolarmente mons. Perego per il lavoro svolto con passione e incondizionata dedizione.

Don De Robertis, della diocesi di Bari-Bitonto, è nato il 26 marzo 1956 ed è stato ordinato sacerdote il 16 aprile del 1983. Ha conseguito la licenza in Teologia Fondamentale alla Pontificia Università Gregoriana nel 1988. È stato vicario parrocchiale nella parrocchia di Santa Maria del Fonte in Carbonara dal 1988 al 1993 e parroco a San Marcello in Bari dal 1993 a oggi. Attualmente è Direttore regionale  Migrantes e Direttore diocesano di Bari-Bitonto.

«Ringrazio i Vescovi italiani e in particolare mons. Gian Carlo Perego che mi ha preceduto in questo servizio, per la fiducia accordatami. Vivo questa chiamata come il rinnovarsi di quella domanda di Cristo che è risuonata nel Vangelo della mia ordinazione: ‘Mi ami tu più di costoro?’, e del comando conseguente: ‘Pasci le mie pecorelle’. L’affidamento di una porzione del Suo gregge, questa volta fatto da migranti”, sono le prime parole del neo Direttore. La Fondazione Migrantes – aggiunge – “è sempre stata l’espressione di questo amore di Cristo e dei Vescovi italiani verso questa porzione del gregge spesso afflitta da tanti pericoli, come pecore senza pastore».

Al nuovo Direttore vanno le felicitazioni di mons. Di Tora e di tutta la Migrantes con l’augurio di proseguire e sviluppare il lavoro fecondo di chi l’ha preceduto e con l’assicurazione che da quanti, a vario titolo sono impegnati nella Migrantes, avrà la più ampia collaborazione. A Mons. Perego va l’affetto di quanti con lui hanno lavorato in questi anni nella Migrantes, condividendo fraternamente speranze  e difficoltà.