SANTE MESSE IN LINGUA STRANIERA

Nella nostra diocesi già da alcuni anni si tengono, con cadenze periodiche, celebrazioni per i gruppi nazionali d’immigrati cattolici presenti sul territorio. Questi gruppi hanno un presbitero referente pastorale che provvede alle loro necessità spirituali, favorendo la celebrazione dell’Eucaristia nella lingua dei paesi d’origine.
Vi sono però altri gruppi nazionali e singoli immigrati dei più svariati Paesi che mancano di una comunità di fede cui possono fare riferimento. Anche questi soggetti devono poter essere sostenuti nella vita di fede che altrimenti rischia di affievolirsi per mancanza di adeguati punti di riferimento.
Proprio per venire incontro a queste necessità, il nostro Arcivescovo ha voluto offrire a questi nostri fratelli immigrati di fede cattolica la possibilità di santificare periodicamente il giorno del Signore, partecipando a celebrazioni eucaristiche nella lingua dei propri paesi d’origine o almeno secondo una lingua da loro conosciuta.
Alle consolidate celebrazioni riservate alle comunità etniche strutturate e guidate da un referente, si aggiungono ora altre celebrazioni in lingua spagnola, inglese e portoghese per tutte quelle persone e gruppi nazionali che non hanno una comunità di riferimento.

Le celebrazioni si terranno una volta al mese in domeniche diverse per ciascuna lingua, alle ore 18.00, presso la cappella dell’Istituto dei Padri Saveriani, via Monte San Michele, n.70 a Udine.

Orari e luoghi delle Sante Messe in lingua straniera