In prossimità della 111° Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato, che la Chiesa celebrerà il 5 ottobre, l’Arcidiocesi di Udine propone per domenica 28 settembre la Festa diocesana dei migranti che, come la Giornata mondiale, sarà intitolata «Migranti, missionari di speranza». Sarà una giornata di animazione e preghiera dedicata alle famiglie che affondano le loro radici fuori dall’Italia, ma che hanno scelto di insediarsi nel territorio diocesano.
L’appuntamento di domenica 28 settembre inizierà alle 11.30 nel cortile retrostante il Santuario udinese della Beata Vergine delle Grazie (con ingresso da via Pracchiuso n. 21). Da lì si formerà un colorato corteo che, brevemente, giungerà fino all’ingresso della Basilica-Santuario dove, alle 12.30, l’arcivescovo mons. Riccardo Lamba presiederà la Santa Messa. La celebrazione sarà animata da canti e preghiere nelle lingue dei gruppi etnici più numerosi.
Dopo la celebrazione, tutti i partecipanti sono invitati al pranzo condiviso che avrà luogo nei locali attigui al Santuario. Non mancheranno musiche e canti, un’animazione multicolore che trova nella fede cattolica il suo motivo di unità.
L’iniziativa è promossa dall’Ufficio migrantes diocesano.
Due appuntamenti in preparazione alla Festa
Nei giorni precedenti la Festa, l’Ufficio migrantes diocesano segnala due ulteriori appuntamenti. Innanzitutto la “Festa dei colori” promossa ogni anno dalla Parrocchia udinese della Beata Vergine del Carmine, che riunisce cittadini e cittadine di ben nove etnie presenti nel quartiere più multietnico della città di Udine. La Festa avrà luogo nel pomeriggio di domenica 21 settembre.
In secondo luogo l’Ufficio migrantes segnala l’appuntamento intitolato «Giubileo. Remissione del debito e liberazione dalla schiavitù», organizzato venerdì 26 settembre alle 20.30 al centro “Balducci” di Zugliano nell’ambito del 33° Convegno annuale del Centro Balducci.


