Veglia quaresimale per i cattolici immigrati in Diocesi

È davanti all’Eucaristia che ogni persona si riconosce fratello e sorella, a prescindere dalla sua provenienza. Per questo, venerdì 22 marzo, nella chiesa di Santa Maria della Neve in via Ronchi a Udine si rinnoverà l’incontro di preghiera con Adorazione eucaristica di Quaresima per le comunità cattoliche immigrate della diocesi.

L’appuntamento ormai tradizionale con la Veglia ed Adorazione si ripete due volte l’anno – oltre che in Quaresima in Avvento – sempre presieduto dall’arcivescovo, ora amministratore apostolico, mons. Andrea Bruno Mazzocato.

La scelta della chiesa di via Ronchi ha un valore simbolico: essa si trova in prossimità della mensa “Gracie di Diu” della Caritas, nella quale tutti, al loro arrivo in città, e non solo, hanno la possibilità di avere un pasto caldo. Inoltre, l’edificio sacro è custodito dalle Suore Brasiliane dei Sacri Cuori di Gesù e Maria ed è quindi un punto di riferimento per gli immigrati brasiliani e non solo. Le Comunità di migranti strutturate sul territorio diocesano dispongono di un sacerdote accompagnatore della loro terra di origine e con lui si ritrovano almeno una volta al mese per una Santa Messa nella rispettiva lingua.