Messa con i migranti, libri, conferenze: le iniziative in Diocesi per la Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato

«Dio cammina con il Suo popolo», è il titolo scelto da Papa Francesco per il suo Messaggio per la prossima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (GMMR), che si celebrerà domenica 29 settembre 2024. Nel suo Messaggio il Santo Padre ricorda che tutti noi, popolo di Dio, siamo «migranti su questa terra, in cammino verso la “vera Patria”, il Regno dei Cieli». I migranti sono icona contemporanea di questo popolo in cammino, della Chiesa in cammino e, allo stesso tempo, è proprio in loro e in tutti i nostri fratelli e sorelle vulnerabili che possiamo incontrare il Signore che cammina con noi.

Locandina degli appuntamenti

🔗 «Dio cammina con il suo popolo», Messaggio di Papa Francesco per la 110° GMMR

Un libro sui passi della rotta balcanica

Sono quattro le iniziative nell’Arcidiocesi di Udine, a partire da giovedì 26 settembre, quando alle 18 il centro culturale “Paolino d’Aquileia” di Udine, in via Treppo 5/B, ospiterà «Donne, vite, libertà. Cos’è la rotta balcanica?», un evento con la presentazione del libro «Le tre vite di Goli». Con la moderazione di Silvia Cotula della Caritas diocesana di Udine, interverranno l’autrice Laura Cappellazzo e Lorena Fornasin dell’associazione “Linea d’Ombra” attiva a Trieste nella primissima accoglienza a migranti provenienti dalla rotta balcanica. L’ingresso è libero.

L’incontro è realizzato dalla Libreria “Paoline” di Udine, in collaborazione con la Caritas diocesana, l’Ufficio diocesano migrantes, la Vita Cattolica, l’ass. Linea d’Ombra, il Centro italiano femminile, le Suore francescane missionarie del Sacro Cuore e il Serra Club di Udine.

🔽 Dépliant di presentazione del libro

La Festa dei migranti, con Messa in Cattedrale

Domenica 29 settembre, Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato, alle 10.30 nella Cattedrale di Udine sarà celebrata la Messa assieme alle comunità di cristiani immigrati.

A presiedere l’Eucaristia sarà l’arcivescovo mons. Riccardo Lamba, mentre l’animazione liturgica e le preghiere saranno realizzate dai gruppi di immigrati cattolici. Dopo la celebrazione un breve e colorato corteo si snoderà dalla Cattedrale fino ai locali diocesani di via Treppo, per un momento di festa e convivialità dedicato alle comunità immigrate. La Messa e la festa sono promosse dall’Ufficio migrantes dell’Arcidiocesi di Udine.

Iniziative nella Parrocchia udinese della B.V. del Carmine

Sempre domenica 29 settembre la Parrocchia udinese della B.V. del Carmine proporrà la tradizionale Festa dei colori. Situata nel quartiere più multietnico della città, alle 15 la Parrocchia aprirà l’oratorio di via Aquileia 81 per la festa animata da gruppi di persone ora residenti in loco, ma provenienti da altri luoghi del mondo: dall’Ucraina al Peru, dalle Filippine al Ghana, dal Brasile alla Cina. Ai canti e balli si affiancherà la testimonianza di un giovane migrante di origine afghana. Sono previste attività per bambini. Porterà il suo saluto l’arcivescovo di Udine, mons. Riccardo Lamba.

In precedenza, venerdì 27 settembre, alle 18, il centro culturale “Enzo Piccinini” proporrà l’incontro «Cultura per accogliere. Mi tocje partî: racconti di viaggi e di integrazione». Anche stavolta ad aprire le porte sarà la Parrocchia della B.V. del Carmine di Udine, in via Aquileia 81. Interverranno Simonetta Beretta (docente di politiche economiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Francesca Ghirardelli (giornalista) e Stella Barasa.